Cenoni e pranzi natalizi carichi di calorie sono in agguato: torroni, panettoni, pandori… solo per elencare la parte dolce della laute pietanze che stanno per invadere le nostre tavole. Ecco allora alcuni consigli detox per arrivare a Natale con l’organismo depurato:
Al mattino, a digiuno, prima di colazione, bevete un bicchiere d’acqua tiepida con il limone che stimola la pulizia interna dell’organismo, in modo particolare dell’intestino. Cercate di muovervi di più, magari camminando e facendo le scale a piedi. Potreste seguire anche dei corsi di yoga che fa molto bene, la respirazione aiuta ad eliminare le tossine e il vostro fisico sicuramente ne gioverà. Molto utili, tra i consigli detox, anche le tisane: bevetene almeno una giorno, in erboristeria se ne trovano tante depurative (al carciofo, alla bardana, al tarassaco e al finocchio). Buono pure il tè verde contro i radicali liberi. Non esagerate con l’alcol, contiene tante calorie, molte più delle bibite gassate che comunque è meglio evitare. Bere invece molta acqua, almeno un litro al giorno.
Nei giorni che precedono le abbuffate di Natale, meglio evitare le tentazioni ed eliminare dolci, fritti e cibi particolarmente elaborati. Anche perché dalla sera del 24 dicembre al 6 gennaio, l’Epifania che tutte le feste porte via, se ne mangeranno a iosa.
Comunque sia, durante i banchetti meglio non esagerare, oltretutto si gusta molto di più un bel piatto della tradizione con una fetta di panettone se non si è strapieni. Mangiare sì, ma in giuste quantità, farà sì che vi sentiate appagati ma non appesantiti e magari dopo il pranzo di Natale andatevi a fare una passeggiata e a cena preparatevi solo un bel piatto di insalata. Con la testa sulle spalle, sarà possibile vivere il Natale senza rinunce e senza correre il rischio che l’ago della bilancia salga vertiginosamente e poi questi consigli detox sono davvero semplici e facili sa seguire.