Oggi su Wellness Farm

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

Basta con questo no pain no gain

Basta con questo no pain no gain

Autunno, rimedi per i capelli

impacco-per-capelli-autunno1In autunno si tende a perdere più capelli del solito. Succede spesso in questo periodo dell’anno ma non c’è da preoccuparsi, una caduta normale in questi giorni è fisiologica ma se volete alcuni consigli per arginarla e per proteggere la vostra chioma, eccone a voi alcuni, sperando che vi siano utili.

Come prima cosa, meglio stressare i capelli il meno possibile: evitate asciugature a temperature troppo alte e di conseguenza anche la piastra o il ferro per i ricci. Inoltre meglio non lavare la testa ogni giorno, si evita così di impoverire lo scudo protettivo dei capelli, formato da un film idrolipidico che difende la fibra dalle aggressioni esterne. Dopo il lavaggio risciacquate i capelli con dell’acqua minerale. Così facendo si portano via i residui di calcare. Nell’acqua minerale aggiungete qualche goccia di aceto di mele o mezzo limone spremuto. Riequilibria il ph e ne intensifica la lucentezza
Importante anche spuntare i capelli fino a eliminare le estremità rovinate, questo serve per rinforzare il bulbo.
Per evitare un’eccessiva caduta dei capelli in autunno è opportuno anche usare prodotti non aggressivi e nutrirli con balsami e creme.
Come sempre anche la dieta è molto importante, bisogna assumere una giusta quantità di vitamine B e prediligere quindi pietanze a base di frutta e verdura fresca e di stagione. Il miglio ad esempio è un alimento prezioso, ricco di vitamine, calcio, potassio, fosforo, magnesio, selenio, manganese, sodio, ferro e zinco che, insieme alla vitamina A, B6, C, E, D, diventa importante per la sintesi della cheratina ed è utile a combattere la desquamazione cutanea.

Ecco a voi anche come preparare una maschera naturale per rinforzare i capelli in autunno. Si tratta di un composto a base di cipolla e sale di epsom. La cipolla infatti aiuta a prevenire la rottura dei capelli, i danni causati al cuoio capelluto e previene la caduta. Il sale di epsom, invece, è un volumizzante naturale.
Procuratevi 3 cipolle e una manciata di sale epsom. Schiacciate o frullate finemente la polpa delle cipolle fino a ottenere un composto omogeneo a cui aggiungere il sale. Mescolate con cura e applicate sui capelli puliti e asciutti. Avvolgete i capelli con un asciugamano sottile e lasciate la maschera in posa per tutto il tempo che potete. Lavate bene in modo da togliere l’odore di cipolla. Ripetete questo trattamento almeno due volte alla settimana.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese