Oggi su Wellness Farm

Puoi passare in palestra metà del tempo, lo dice un nuovo studio

Puoi passare in palestra metà del tempo, lo dice un nuovo studio

La vera alternativa sana al saccarosio

La vera alternativa sana al saccarosio

Steve Jobs e la regola dei 10 minuti: la scienza gli dà ragione

Steve Jobs e la regola dei 10 minuti: la scienza gli dà ragione

Sette alimenti che ti aiutano a dormire meglio

Quanto sia importante la qualità del sonno lo sappiamo bene ma non sempre riusciamo a riposare adeguatamente. Oltre a creare una routine del sonno ed evitare comportamenti scorretti, possiamo intervenire anche a tavola con alcuni alimenti che ci aiutano a dormire meglio.

Responsabile di queste virtù che favoriscono il riposo è il triptofano, un aminoacido essenziale contenuto in grandi quantità nei cibi che stiamo per elencarvi. Che sono anche tutti facilmente digeribili dunque adatti alla cena, quando è bene evitare pasti troppo ricchi ed elaborati che rallentano la digestione.

Al primo posto ci sono i cereali integrali come avena, riso e grano. Sono tutti ricchi di triptofano che favorisce la secrezione di serotonina e melatonina, indispensabili per la buona qualità del sonno notturno. Sono anche ricchi di vitamina B che regola il sistema nervoso.

Il pesce azzurro ricco di omega 3 aiuta a ridurre i sintomi di stress e ansia che inficiano il riposo serale. Ottime scelte in questa categoria di alimenti sono tonno, sardine e trota. Sempre una buona scelta è anche il salmone, a sua volta ricco di grassi buoni.

Banane e kiwi sono tra gli alimenti più adatti a favorire il sonno perché hanno un alto contenuto di triptofano oltre a essere ricchi di vitamine e minerali essenziali che li rendono ottimi alleati di ogni dieta salutare.

Non resta indietro neanche la frutta secca che come il pesce azzurro è ricca di grassi positivi per la nostra salute. Tutti i semi oleaginosi sono adatti ai nostri scopi: noci, mandorle, pistacchi, anacardi e così via.

Latticini e derivati con pochi grassi sono un valido aiuto per accompagnarci nel riposo. Con derivati con pochi grassi intendiamo yogurt magri e formaggi freschi. E poi si sa che una tazza di latte caldo è perfetta per conciliare il sonno.

Scelta vincente sono anche i semi di sesamo, ricchi di proteine, magnesio e calcio ma anche di triptofano. Si possono aggiungere a molti piatti per completarli con un tocco di gusto e molti preziosi elementi nutritivi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese