Oggi su Wellness Farm

Metoto Sayu: bere acqua a digiuno per dimagrire

Metoto Sayu: bere acqua a digiuno per dimagrire

La routine di benessere di Georgia May Jagger

La routine di benessere di Georgia May Jagger

Adidas by Stella McCartney per l’autunno 2024

Adidas by Stella McCartney per l’autunno 2024

Frutta congelata: qual è la migliore?

Poter congelare gli alimenti è uno strumento prezioso per preservarne le caratteristiche nutrizionali, conservarli più a lungo e averli a disposizione nei momenti di emergenza, quando il prodotto fresco non è reperibile.

Eppure è anche vero che molto spesso il cibo surgelato è una tentazione facile che ci porta lungo la via del cibo troppo processato, precotto, eccessivamente dolce o al contrario troppo salato. Se invece si tratta di frutta?

La frutta raccolta in stagione e subito congelata, senza interrompere la catena del freddo, non solo conserva tutti i suoi nutrienti, ma addirittura può preservarli intatti a differenza della frutta fresca che nel tempo tende a perderli.

C’è addirittura della frutta surgelata che è meglio consumare in questa forma, anziché fresca. Quale? Mirtilli e più in generale tutti i frutti di bosco. Hanno poche calorie, ottimi nutrienti e nella versione surgelata conservano più valori nutrizionali – e ovviamente più a lungo – del prodotto fresco che si deteriora in fretta.

Se non li consumiamo sul posto in cui vengono prodotti, praticamente a km 0, i mirtilli che vengono sottoposti a trasporto e spesso giacciono per giorni al supermercato finiscono per avere valori nutrizionali inferiori rispetto alla stessa frutta surgelata sul posto di raccolta e poi distribuita.

Foto di Annemarie Grudën su Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese