Oggi su Wellness Farm

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

Basta con questo no pain no gain

Basta con questo no pain no gain

Acne, tutta colpa della vitamina B12

Acne-vitamina-b12

L’acne potrebbe dipendere da un eccesso di vitamina B12. A rivelarlo uno studio dell’Università di Los Angeles: il nutriente spinge i batteri a secernere un composto infiammatorio che provoca l’insorgenza dei brufoli.

Spesso quando si parla di acne si dà la colpa al cibo spazzatura, ai dolci e primo fra tutti al cioccolato. Ma lo studio condotto dall’Università della California di Los Angeles ha rivelato che il fattore scatenante dell’acne giovanile sarebbe un eccesso di vitamina B12. I risultati della ricerca, pubblicati su Science Translational Medicine, hanno evidenziato che  il nutriente spinge i batteri a secernere un composto infiammatorio che provoca l’insorgere dei brufoli.
La vitamina B12 è presente sopratutto in alimenti di origine animale come carne, pesce, uova e latticini. La cosiddetta cobalmina ha tantissime proprietà benefiche come mantenere in salute il sistema nervoso. A quanto pare, però, farebbe anche venire i brufoli.
Lo studio è stato condotto su un campione di volontari ai quali sono state somministrate dosi extra di vitamina B12. I risultati hanno mostrato che questo eccesso è in grado di stimolare il batterio a produrre profirina, una molecola infiammatoria. La reazione cutanea però si è riscontrata solo in una parte di soggetti.
Sulla base di questa scoperta, i ricercatori affermano che un semplice adeguamento della dieta dei ragazzi tra i 14 e i 18 anni possa prevenire o comunque ridimensionare il fenomeno dell’acne, disturbo che colpisce l’ameno il 30% dei giovanissimi in tutto il mondo. 
Il prossimo obiettivo dei ricercatori è quello di stabilire con certezza la relazione tra consumo di vitamina B12 ed espressione dell’acne sull’epidermide.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese