Oggi su Wellness Farm

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

Basta con questo no pain no gain

Basta con questo no pain no gain

Barry Sears piega la dieta a zona

Barry Sears, 70 anni, è l’ideatore della dieta a zona. In Italia per presentare il suo ultimo libro, “Positive Nutrition”, ha dichiarato che dieta in greco significa stile di vita e ha spiegato i principi alla base del suo sistema nutrizionale.

Barry Sears ha anche rivelato che quando viene in Italia mangia sempre allo stesso modo: “Un piatto di verdure grigliate, pesce ai ferri con altre verdure e una ciotola di frutta”. Ha anche raccontato cosa l’ha spinto a prendere questa direzione in campo alimentare: “Mio padre e i miei fratelli sono morti cinquantenni per cardiopatie. Potevo restare lì ad aspettare il mio turno o darmi da fare. Ho smesso di considerare la scienza come carriera e ho cominciato a studiare il cibo come medicina del futuro. E ho deciso di non valutare più gli aspetti molecolari dei lipidi per indirizzarmi alla capacità di controllare lo stato infiammatorio responsabile non solo dell’obesità, ma anche delle patologie croniche e dell’invecchiamento precoce”.

Barry Sears, come dichiarato al Corriere della Sera, ha anche spiegato la regola del tris: 40% di carboidrati che sono dati quasi interamente da verdura e frutta: 30% di grassi e 30 di proteine. Ogni giorno è concesso mangiare fino a un chilo di verdura (80%) condita con un cucchiaio di olio extravergine; poi frutta (20%).
La dieta prevede un piatto di verdure, seguito da un pezzo di pesce o di pollo “grande quanto il vostro palmo”, sottolinea Sears, e si chiude con una ciotola di frutta.

Tra un pasto e l’altro non devono passare più di cinque ore. Sono concessi spuntini, incluso un bicchiere di latte prima di andare a letto. Una dieta antinfiammatoria prevede una riduzione di acidi grassi idrogenati (pasticceria, fast food, zucchero “causa squilibri ormonali”, insaccati, fritture. “Consiglio due integratori Omega-3 e polifenoli derivati dalla frutta”, ha detto Barry Sears.

“Oltre a una strategia nutrizionale anti infiammatoria, e agli integratori derivati dai superfood quali il pesce, le alghe, le verdure, le spezie, a sostenere la dieta zona nel loro fondamentale compito c’è l’attività fisica che deve essere fatta almeno tre volte la settimana ma che se è troppa diventa dannosa perché aumenta lo stress e quindi l’infiammazione. L’ultimo pilastro è rappresentato dalle tecniche antistress, appunto, quali yoga e meditazione”, ha sottolineato l’esperto.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese