Cancellare le rughe con il blu di metilene? A quanto pare è possibile. Il blu di metilene viene impiegato in medicina per la cura di una malattia del sangue e si è rivelato un possibile alleato anche contro l’invecchiamento delle pelle.
Il blu di metilene ha dimostrato di avere un forte impatto contro le rughe. Questo è quanto riporta la rivista Scientific Reports che ha pubblicato una ricerca condotta in laboratorio sulle cellule cutanee e su modelli 3D di pelle umana in provetta.
Secondo l’autore dello studio, Zheng-Mei Xiong, professore di biologia cellulare e genetica molecolare presso la University of Maryland, il blu di metilene potrebbe essere aggiunto in tutta sicurezza ai prodotti cosmetici per aiutare a combattere l’invecchiamento della pelle.
Il blu di metilene ha dimostrato di essere in grado di rallentare il processo di invecchiamento. Sui modellini di pelle umana in 3D sono stati marcati segni di rinnovamento, in particolare aumenta la ritenzione idrica e spessore cutaneo, segni tipici di una pelle più giovane. Naturalmente dovranno essere eseguiti ulteriori test per confermare l’efficacia del blu di metilene contro le rughe.