Durante il ciclo mestruale, si sa, le variazioni ormonali influiscono in vari modi sulla vita delle donne e l’attività sportiva dunque non ne rimane esente. Ma fare sport durante le mestruazioni è consigliabile oppure no?
Posto che dipende tutto da come ci si sente ed è sempre importante ascoltare il proprio corpo, può farci bene dedicarci ad un po’ di attività fisica anche durante le mestruazioni. È vero che per alcune donne gli effetti secondari del ciclo possono essere più che fastidiosi, addirittura dolorosi, il che influisce sulla prestazione sportiva. Se non addirittura sulla voglia o sulla effettiva possibilità di allenarsi. Se però i disturbi sono solo tali, si può trarre beneficio dallo sport nel periodo mestruale.
L’esercizio fisico aiuta ad alleviare i dolori mestruali oltre che avere un impatto positivo su molti dei suoi effetti collaterali quali senso di affaticamento e depressione, ritenzione idrica e scarsa concentrazione. In generale lo sport aiuta a sentirsi più energiche grazie al maggiore afflusso di sangue a tutti i muscoli del corpo. E lo stato d’animo ne risente a sua volta positivamente.
Quindi sì, se i fastidi mestruali non sono invalidanti, trovare la voglia di alzarsi dal divano e fare un po’ di sport è uno sforzo che verrà ripagato dai benefici che si otterranno con l’attività fisica durante il periodo mestruale.