Sì, la lattuga può durare molto più a lungo di quanto credi. Parola di chef. Se preferisci fare la spesa settimanale anziché compare i freschi giorno per giorno, sappi che non dovrai fare i conti con la lattuga andata a male. Esiste la soluzione.
Avendo un alto contenuto di acqua, la lattuga tende a rovinarsi in fretta diventando molliccia e ossidandosi. Perché rimanga più a lungo soda e croccante, senza perdere la sua umidità, conserva la lattuga intera senza lavarla in precedenza. Ma se devi conservarla per molti giorni, allora ti serve il trucco dello chef.
È un trucco che gira su Tik Tok e si è rivelato molto efficace. Inizia con il sigillare il gambo con un po’ di pellicola trasparente. Così durerà di più in frigorifero. In alternativa puoi separare le foglie, lavarle con cura e scolarle perfettamente finché non siano del tutto asciutte. A questo punto puoi conservarle in pellicola o dentro un contenitore chiuso.
Lo chef che suggerisce la tecnica si chiama Karlos Arguiñano e giura che in questo modo può durare oltre 20 giorni o addirittura un mese, evitando sprechi di cibo. Provare per credere. Noi ci proviamo subito!
Foto di Jef Wright su Unsplash