Tre adolescenti britannici hanno inventato un condom che cambia colore in presenza di una malattia sessualmente trasmissibili. Un’idea che è valsa ai tre studenti il TeenTech Award nella categoria salute.
Il premio è stato assegnato a Londra la scorsa settimana al tredicenne Muaz Nawaz e ai quattordicenni Daanyal Ali e Chirag Shah. Questi tre ragazzi hanno avuto l’idea di integrare all’interno del condom un indicatore cromatico. La presenza di una malattia sessualmente trasmissibile può essere rilevata istantaneamente valutando il cambiamento di colore.
Il condom che cambia colore è stato battezzato “S.T.Eye”: “Volevamo produrre qualcosa che rendesse il riconoscimento di pericolose malattie sessualmente trasmesse più sicuro che mai – ha dichiarato Ali, studente della Isaac Newton Academy di Illford – Abbiamo creato S.T.Eye come nuovo modo per rilevare le malattie sessualmente trasmissibili per venire in aiuto del futuro delle prossime generazioni”. Un modo per scoprire se si hanno delle patologie subito senza dover aspettare analisi e screening. Sarebbe davvero una rivoluzione nel campo della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Un’idea davvero geniale se poi si pensa che è venuta in mente a tre ragazzi di tredici e quattordici anni è ancora più sorprendente. Il condom che cambia colore rileva infezioni e potrebbe risultare davvero molto utile. Un passo in avanti nella prevenzione delle malate sessualmente trasmissibili. Un passo avanti compiuto da dei ragazzini. Un ottimo segno di questi tempi dove, stando alle recente informazioni, tra i teen-ager sarebbero in aumento i contagi perché di certe cose se ne parla sempre meno. Invece è molto importante continuare a informare i ragazzi e dare loro gli strumenti più adeguati per affrontare il sesso in modo sicuro e senza compromettere la salute.