Oggi su Wellness Farm

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

Basta con questo no pain no gain

Basta con questo no pain no gain

Crema di Tahin, quanti benefici!

tahin-crema-di-sesamoLa crema di tahin si ricava dai semi di sesamo ed è ricca di omega-3 e di omega-6. I semi di sesamo hanno un elevato contenuto di grassi ma il 90% è costituito da quelli buoni. Un cucchiaio di crema di thain contiene circa 85 calorie di cui 65 sono grassi essenziali. Inoltre è ricca di Vitamina B1, ferro, magnesio, fosforo, manganese e rame. Un cucchiaio di crema di thain fornisce un grammo di fibra alimentare e 3 grammi di proteine.

La crema di tahin grazie agli omega-3 e agli omega-6 contribuisce allo sviluppo di tessuti nervosi del corpo che a loro volta migliorano la salute del cervello. Cosa che aiuta a rallentare e  a prevenire lo sviluppo del morbo di Alzheimer.
La crema di thain migliora pure la salute del cuore, abbassa il colesterolo, ha proprietà antiossidanti e rafforza il sistema immunitario. Aiuta anche a regolare l’intestino.

Ma come può essere utilizzata in cucina? Io la mangio a colazione su una bella fetta di pane e azzimo o pane di segale aggiungendoci un po’ di miele. La uso anche per condire l’insalata oppure l’aggiungo all’hummus di ceci. E’ davvero versatile e può essere usata anche per farcire i panini al posto, ad esempio, della maionese. Io l’ho comprata in un negozio di prodotti biologici ma la crema di thain può essere fatta anche in casa.

La ricetta:

prendete 200 grammi di sesamo e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva o ancora meglio di semi di sesamo.
Tostate i semi di sesamo in padella per un paio di minuti a fuoco medio alto (attenzione a non bruciarli!!!!!). Metteteli in un frullatore e tritateli finemente. Aggiungete l’olio e continuate a frullare fino ad ottenere una pasta liscia e cremosa. Conservatela in frigorifero fino a un mese in un barattolo di vetro con coperchio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese