Il Dott. Stamegna ha ideato la dieta 4/3/2. Si tratta di una dieta detox che viene consigliata per dimagrire ma soprattutto per verificare se il metabolismo funziona. Se dopo 4 giorni il peso non si riduce, bisogna rivedere il quadro ormonale soprattutto in relazione al funzionamento della tiroide.
Seguendo la dieta 4/3/2, infatti, si dovrebbe perdere il 3% circa del proprio peso dopo 4 giorni.
Si tratta di un regime alimentare che prevede un apporto calorico giornaliero ridotto e l’assenza di grassi saturi e zuccheri. In questo modo la dieta ha un effetto antinfiammatorio e di prevenzione delle patologie croniche.
La dieta 4/3/2 funziona così: la prima settimana si seguono 4 giorni di dieta, la seconda settimana 3 e la terza 2. I 2 giorni di dieta dovranno essere rispettati sempre.
La giornata tipo prevede una colazione composta da crusca d’avena e latte di riso o di cocco, più del caffè nero con mezzo cucchiaino di zucchero di canna o tè verde.
A metà mattina e a metà pomeriggio si può scegliere di mangiare della frutta secca, oppure fresca, e bere una tisana.
Il pranzo prevede riso integrale con asparagi o carciofi più insalata mista oppure un secondo.
Per la cena un secondo con contorno di insalata oppure una minestra di verdure con una fetta di pane integrale tostato. La minestra non deve contenere né patate e nemmeno legumi.
Dopo cena è consigliabile prendere una tisana. Sono assolutamente vietati il pane bianco, gli zuccheri, il pancarrè, i dolci, gli alcolici, gli affettati, le carni rosse.
Potete trovare informazioni più dettagliate sul sito del Dott. Stamegna.