I 25 dicembre si avvicina come anche le abbuffate di pranzi e cenoni. Ecco 5 motivi per mettersi a dieta prima di Natale:
“Adottare una cucina leggera e poco condita nelle settimane precedenti alle feste natalizie aiuterà a tenere sotto controllo il peso e a gestire le porzioni nei giorni di pranzi e cenoni”, ha spiegato la dottoressa Bocchino, biologa nutrizionista a Vanity Fair.
Un’alimentazione sana ed equilibrata consente al fegato di smaltire il sovraccarico di sostanze di scarto che durante i giorni d festa si tende ad accumulare nell’organismo.
Quando il metabolismo funziona bene è più facile bruciare di più e meglio le calorie che si introducono durante i pranzi e i cenoni.
Seguire un regime alimentare corretto e “bere almeno 1,5-2 l di liquidi al giorno, sotto forma di acqua e tisane non zuccherate come quella a base di rosmarino che aiuta a mantenere le normali funzioni intestinale, alla camomilla, alla liquirizia, finocchio e buccia d’arancia nei giorni che precedono le feste, aiuta a mantenere attive le normali funzioni intestinali. L’organismo arriverà alle feste in forma e depurato e affronterà meglio l’attività di detossificazione post abbuffata”, ha sottolineato la nutrizionista.
Se nelle settimane che precedono le feste si evitano i cibi apsazzatura e altri alimenti ad elevato contenuto di grassi, di proteine, di additivi e conservanti, si mantengono puliti gli organi deputati all’eliminazione degli scarti. Se queste sostanze prodotte dal corpo non vengono eliminate, rimangono nell’organismo e a lungo andare favoriscono l’insorgere delle malattie e l’aumento di peso.
Insomma la dieta prima di Natale, come spiega la dottoressa Nicoletta Bocchino, “permette di arrivare alle feste con meno chili in più e a tenere sotto controllo il peso. Spesso gli eccessi alimentari delle festività non si limitano al giorno di Natale e di Capodanno e si corre il rischio di restare su una scia di iperalimentazione che può comportare un aumento di peso fino a 5 chili a feste finite. Esagerare ogni giorno con porzioni molto condite ed elaborate può indurre il nostro organismo a perdere il controllo, difficile da recuperare. Bisogna quindi prepararsi scegliendo nelle settimane precedenti pasti completi, ma leggeri”.