Non ho abbastanza tempo per allenarmi è la scusa che tutti noi, prima o dopo, abbiamo usato o abitualmente usiamo. Ma non è vero. Primo, perché generalmente il tempo si trova se ci si impegna a ritagliarselo o sottraendolo ad altre attività che non sono altrettanto importanti, come scrollare i social per ore. Secondo, perché ormai molti allenamenti sono progettati per essere brevi e intensi.
Un nuovo studio della scienza svela che potrebbe essere ancora più rapido allenarsi in modo efficace senza dover investire troppo tempo. Addirittura potrebbero bastare tre minuti, molto intensi, per dare una sferzata di energia al corpo e attivare il metabolismo.
Lo studio è stato volto nel Regno Unito e pubblicato sull’European Heart Journal. Quindici minuti di attività fisica vigorosa a settimana si associano a un più basso rischio delle patologie considerate causa di mortalità che ammonta al 16-18%. Se i minuti settimanali salgono a 20 il rischio scende al 40%.
Facendo due rapidi calcoli, e considerando di allenarsi tutti i giorni della settimana, i minuti quotidiani sono davvero pochissimi a fronte di immediati benefici. La costanza, ovviamente, è sempre la chiave. Ma è molto più facile pensare di doversi impegnare giusto pochi minuti anziché ritagliarsi un’ora e mezza, no? Poi se riuscite a essere più consistenti, tanto meglio.