Oggi su Wellness Farm

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

Basta con questo no pain no gain

Basta con questo no pain no gain

I capelli si rovinano anche dormendo!

capelli-per-dormire-meglio-legati-o-sciolti-1I capelli si rovinano anche di notte. Stamani su Vanity Fair ho trovato un articolo molto interessante al riguardo dove vengono elencante le cattive abitudini che portano al disfacimento della chioma mentre si dorme.

Prima di tutto i capelli di notte si rovinano se si è soliti coricarsi con la coda di cavallo: “Questa pettinatura tira i capelli alla radice – spiega al sito Prevention.com la dermatologa Mara Weinstein Vele dello Schweiger Dermatology Group di New York – e a lungo andare questo può causare la cosiddetta ‘alopecia da trazione’, un disturbo tricologico caratterizzato da aeree irregolari con capelli sottili, in parte spezzati e in buona parte mancanti, provocato da traumi meccanici che stressano il cuoio capelluto, come appunto code di cavallo o chignon molto stretti”. Se i capelli sciolti di notte vi danno fastidio, meglio optare per una coda molto morbida e che non tiri la chioma.
Un’altra cattiva abitudine è quella di andare a letto con i capelli bagnati in quanto sono più fragili e tendono a spezzarsi più facilmente: “La buona notizia però è che non è necessario asciugare perfettamente le ciocche col phon prima di mettere la testa sul cuscino – avverte la dottoressa Velez – ma basta togliere l’eccesso di umidità solamente alle radici, così da proteggere il cuoio capelluto”.

Meglio inoltre evitare l’uso di federe di cotone grezzo, quindi particolarmente dure, e scegliere invece la seta o il raso che causano una minore frizione sui capelli: “Seta e raso possono aiutare il capello a trattenere gli oli naturali, il che è di fondamentale importanza per le persone coi capelli secchi e ricci”, sottolinea ancora la dermatologa newyorkese.
L’esperta consiglia inoltre di sfruttare la notte per i trattamenti beauty alla chioma: “L’importante è applicare il trattamento nel modo giusto – raccomanda sempre la Velez – quindi nel caso di capelli normali, bisogna evitare la radice, per non appesantirli, e concentrarsi sul fusto, mentre se i capelli sono molto secchi, è bene distribuire la maschera su tutta la testa, ricorrendo se necessario ad una cuffia per la doccia per far penetrare meglio il prodotto ed impedire così che si sparga sul cuscino”.
Inoltre non bisogna spazzolare i capelli prima di andare a letto in quanto serve solo a stressarli, molto meglio usare un pettine a denti larghi che non li tira e aiuta a districarli.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese