Il limone è un vero e proprio cosmetico naturale ed è davvero versatile: con un po’ di succo di limone, un vasetto di yogurt bianco e un olio essenziale (come quello di lavanda), si può, ad esempio, preparare un ottimo detergente fatto in casa. Unite gli ingredienti, mescolateli e poi stendete il composto sulla pelle, massaggiate e lasciate in posa per circa 10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Il vostro viso apparirà pulito e luminoso.
Il limone può essere utilizzato anche per la bellezza delle labbra: applicate poche gocce di limone sulle labbra prima di andare a dormire e al mattino, dopo un normale risciacquo, avrete labbra morbide e setose.
Potete anche preparare una maschera naturale per eliminare acne e punti neri: aggiungete un cucchiaino di miele al succo di mezzo limone. Mescolate con cura e applicate la maschera sul viso, direttamente sui punti critici, e lasciatela agire per circa 15 minuti.
Il limone ha anche un forte potere schiarente e illuminante. Efficace contro le macchie dovute all’età o all’esposizione al sole. Sciogliete un pizzico di zucchero in due cucchiai di succo di limone e applicate la lozione ogni giorno su viso e mani con un batuffolo di cotone. Le macchie diventeranno sempre più chiare in poche settimane.
Il limone è ottimo anche per i capelli. Unitelo all’olio d’oliva, all’olio di cocco e al miele e applicate sui capelli ancora asciutti. Lasciate in posa per 10 minuti e procedete con lo shampoo. I capelli risulteranno più luminosi e morbidi.