Sono le proteine che fanno crescere i muscoli ed è provato che serve una media di 1,5 grammi di proteine per chilo di peso corporeo per favorire l’aumento di massa muscolare. Ma quando è il momento migliore della giornata per assumerle?
Cominciamo col dire che assumere la giusta quantità di proteine ogni giorno è più importante rispetto al momento in cui si assumono e anche all’intenzione di mettere massa muscolare. È cruciale per la salute e il nostro benessere dosare bene i nutrienti.
Bisogna anche tenere presente che esiste una soglia minima – 20 grammi per le donne e 30 per gli uomini – perché la sintesi proteica avvenga. È dunque sempre consigliato assumere 20-40 grammi di proteine ad ogni pasto per assimilare correttamente le proteine.
È tuttavia subito dopo l’allenamento che la sintesi proteica è più elevata quindi è in quella finestra oraria che otterremo i migliori risultati. C’è una maggiore sensibilità anche nella fase precedente all’allenamento.
Un altro orario vantaggioso è la mattina appena svegli, quando il corpo è pronto a sintetizzare le proteine proprio come dopo l’allenamento. Aggiungete quindi una quota proteica alla colazione, che spesso ne è povera.