Ispira poesia, romanzi, canzoni, lettere e riempie i nostri cuori, gli occhi, il mondo intero. Stiamo parlando dell’amore. Ma la scienza ha da dire qualcosa in proposito: non basta per garantire la felicità di una coppia.
Uno studio internazionale che ha riunito 85 ricercatori ha individuato tutti i fattori chiave alla base di una relazione felice. Analizzando 12.000 coppie la conclusione ha lasciato di stucco chi crede nell’amore romantico. No, solo con l’amore non possiamo essere felici.
Il successo di una relazione dipende anche dalle caratteristiche individuali dei due membri della coppia ed è risultato essenziale che ciascun partner sappia che l’altro si impegna nel mantenere la relazione sana e felice. Fondamentali anche il grado di intimità, l’intesa, la soddisfazione sessuale, la percezione della felicità dell’altro.
A renderci felici non è soltanto sapere che siamo amati ma anche che chi è al nostro fianco ci stimi, ci capisca, abbia voglia di passare il suo tempo con noi per ascoltarci e comprenderci. No, l’amore e basta… non basta.