Oggi su Wellness Farm

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

Basta con questo no pain no gain

Basta con questo no pain no gain

La dieta giusta dopo le abbuffate natalizie

dieta_depurativa_nataleIn agguato ci sta ancora la calzetta della Befana piena di dolciumi e carbone zuccheroso, ma dopo Capodanno, si sa, è ora di pensare alla dieta per smaltire le abbuffate natalizie.
Con i cenoni a base di torrone e panettone non si aumenta solo di peso ma anche il livello di colesterolo e trigliceridi può alzarsi e questo di certo non fa bene alla salute.

Dopo le abbuffate natalizie aumenta il senso di pesantezza, la pancia è gonfia e l’intestino irritato. Il fegato è affaticato: “E’ bene quindi iniziare l’anno con una dieta e un periodo di depurazione dalle tante tossine accumulate”, consiglia Giovanna Cecchetto, past president dell’Associazione Nazionale Dietisti (Andid), come riporta l’Ansa. Tuttavia “integratori e tisane non servono senza una buona dieta a base di frutta, verdure e cibi poco conditi, possibilmente accompagnata dalla giusta attività fisica”, sottolinea l’esperta.
“L’eccesso di un’alimentazione particolarmente grassa, e a Natale non si tratta solo di un giorno ma di un periodo prolungato – prosegue la Cecchetto – provoca aumento di colesterolo e trigliceridi e affatica in particolare il fegato. I troppi condimenti e l’alcol comportano un sovraccarico digestivo che irrita le mucose e nuoce sia allo stomaco che all’intestino. Per riabilitarlo, non serve il digiuno ma un periodo di disintossicazione, con molta acqua e condimenti semplici, a base di olio di oliva a crudo”. E’ molto importante secondo la Cecchetto “ridurre al massimo grassi, zuccheri semplici e bevande alcoliche, ma anche introdurre più cereali integrali e fonti proteiche vegetali come i legumi al posto di carne o formaggi”. Sono consentite le verdure ma devono essere consumate crude, bollite o cotte al vapore e non ripassate in padella nell’olio.
Dopo le abbuffate natalizie la dieta deve essere rigorosamente detox.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese