Sappiamo bene che la corretta alimentazione è in grado di fornire tutti i nutrienti essenziali di cui ha bisogno il nostro corpo per funzionare bene e dunque garantirci una vita piena di benessere. Per questo è indispensabile non farsi mancare la quota di verdure quotidiane, variando il più possibile.
C’è tuttavia una verdura molto trascurata, che quasi nessuno mangia e di cui pochissimo parlano, e che può essere una delle migliori alleate della nostra alimentazione. È il crescione. Cresce comunemente dentro l’acqua, sia allo stato naturale che in versione coltivata.
In alcuni paesi del mondo le sue proprietà benefiche e terapeutiche sono note da millenni mentre in Europa si tende a trascurare quando si va al banco verdure per scegliere gli alimenti verdi da portare in tavola.
È un noto antidiabetico e allevia i dolori addominali, ha ottimo potere diuretico, abbassa colesterolo e zuccheri nel sangue. Inoltre è ricco di polifenoli, vitamine del gruppo B ma anche C ed E. Si può consumare nelle insalate, aggiungere a zuppe e vellutate e persino a smoothie e succhi.