L’amore fa male alla pelle! Lo sostiene Lee Garrett, esperto nella cura della pelle sia di personaggi famosi che di persone comuni: l’eccessiva vicinanza con la dolce metà sarebbe il motivo per cui all’improvviso la pelle del viso appare più segnata e rovinata.
La troppa vicinanza al partner fa venire i brufoli e secondo Garrett, fondatore della clinica londinese The Garrett Clinic, l’amore fa male alla pelle. Se il vostro compagno ha la barba, quando lui sfrega il viso sul vostro, il movimento continuo crea attrito e stimola le ghiandole sebacee della pelle femminile a produrre sostanze oleose per cercare di difendersi e così spuntano macchie e irritazioni cutanee. Una soluzione? La rasatura! ma se proprio il fidanzato non vuole rinunciare alla barba, gli si può chiedere di usare il balsamo per il viso con olio di cocco che ammorbidisce i peli e li rende meno “irritanti”.
Se il partner fuma la pelle di chi gli sta vicino ne risentirà: le sostanze cancerogene presenti nelle sigarette asciugano eccessivamente la pelle e anche in questo caso ci sarà una produzione eccessiva di sostanze oleose e che diventano brufoli. Pure truccarsi sempre per amore del fidanzato bene non fa: essere belle per lui va bene, ma il make-up ostruisce i pori e tenerlo sul viso per tutto il giorno bene non fa. La pelle apparirà spenta e asfittica. Se poi l’amore ci stressa (perché una relazione non va sempre al massimo, ci sono pure momenti più complicati se non difficili), la pelle sarà la prima a risentirne. Pure troppe carezze possono essere dannose perché i batteri passano dalle mani al viso e questo può provocare irritazioni cutanee. Lavare le mani prima delle coccole è la cosa migliore!