Negli ultimi anni la friggitrice ad aria è diventata l’indubbia protagonista delle nostre cucine, sostituendo le fritture classiche che aggiungono grassi e calorie al nostro cibo. Ma le patatine fritte ad aria sono davvero più sane?
Sappiamo che riducendo l’uso dell’olio al minimo, le friggitrici ad aria riducono grassi e calorie, offrendo una tecnica di cottura generalmente più sana, pur con risultati simili a quelli della frittura tradizionale.
Friggendo le patatine ad alta temperatura in padella, si produce acrilammide, una sostanza potenzialmente dannosa per il nostro organismo. Con la friggitrice ad aria si riduce questo elemento fino al 90%.
Ma non tutto ciò che cuciniamo nella friggitrice ad aria è salutare. I cibi pastellati, salsicce o altri insaccati non sono più sani solo perché li cuociamo nella friggitrice ad aria. Non è il metodo di cottura, in quel caso, a fare la differenza.
Nel caso delle patatine fritte invece sì. Se cotte nella friggitrice ad aria, sono senz’altro un’opzione migliore rispetto a quelle fritte in padella immergendole nell’olio. Basta tenere presente che non bisogna comunque abusarne, preferendo un’alimentazione variata.
Foto di Joyce Panda su Unsplash