La ritenzione idrica è nemica di molte donne e ora che sta arrivando la bella stagione, il bisogno di sgonfiarsi è tanto. In aiuto ecco un rimedio naturale: l’ ortosiphon.
L’ortosiphon (nome scientifico: Ortosiphon stamineus) – meglio noto con il nome di “tè di Giava” – è una pianta appartenente alla famiglia delle Labiatae. Grazie al suo contenuto di flavonoidi, l’ortosiphon è dotato di una spiccata attività diuretica attraverso la quale viene facilitata soprattutto l’eliminazione di composti azotati (urea e acido urico) e di cloruri (cloruro di sodio). Tale azione, perciò, aiuta a contrastare la ritenzione idrica in modo efficace. E’ importante però chiedere consiglio all’erborista o al farmacista e leggere attentamente il foglietto illustrativo del prodotto che andrete ad acquistare.
L’ortosiphon lo si può trovare in diversi integratori alimentari in forma di compresse, capsule, gocce orali o sciroppi. La dose di assunzione dipende dalla concentrazione degli estratti della pianta all’interno degli stessi integratori. In caso siate in cura con farmaci diuretici o ipotensivi, prima di assumere l‘ortosiphon o i suoi derivati, è necessario rivolgersi al proprio medico.