Oggi su Wellness Farm

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

Basta con questo no pain no gain

Basta con questo no pain no gain

Ritenzione idrica, come combatterla

Quante di voi soffrono di ritenzione idrica? La tendenza a trattenere i liquidi nell’organismo è un disturbo piuttosto comune e non provoca solamente danni estetici, come la pelle a buccia d’arancia o l’ispessimento dei tessuti, alla lunga può causare patologie ben più gravi con l’insufficienza renale o cardiaca. Combatterla è possibile e la prima mossa per sconfiggerla risiede sicuramente nell’acqua che elimina il sodio in eccesso nell’organismo e aiuta ad eliminare il ristagno di liquidi all’interno dell’organismo.

Se l’acqua è un alleato, il sale, invece, peggiora la situazione. Meglio quindi ridurlo drasticamente, se non del tutto nell’alimentazione. Anche l’acqua meglio sceglierla a basso contenuto di sodio. Il potassio, invece, è un minerale che elimina il sodio e regola i liquidi corporei. Ne sono ricchi frutta e verdura in particolare ananas, anguria, kiwi, banane, carote, asparagi, cavoli, peperoni, patate, spinaci e finocchi.

Un’altra alternativa sono le tisane che svolgono un’ottima funzione diuretica sopratutto quella al finocchio, alla betulla, all’ortica. Utili anche erbe come il pungitopo, l’ortosipon e l’ononide.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese