Ti basta dire la parola hummus per avere gli occhi lucidi di desiderio e l’acquolina in bocca? Allora è molto probabile che ti piaccia anche il tahini (o tahina), una pasta a base di semi di sesamo che puoi usare in mille modi e trarne grande vantaggio. Non solo per la varietà della tua tavola ma anche per il tuo benessere.
È uno degli ingredienti della cucina mediorientale e mediterranea più versatili e amati, presente in tantissime preparazioni. Si rivela un prezioso alleato anche nelle diete vegetariane e vegane perché è un’ottima fonte di calcio e ferro. E ha tante altre proprietà da scoprire.
Per esempio è ricco di acidi grassi essenziali contenuti naturalmente nei semi di sesamo, ingrediente fondamentale, come nell’olio di oliva che si usa per la sua preparazione. Tra questi spiccano acidi linoleico e oleico di cui il nostro corpo ha un gran bisogno.
È inoltre ricco di vitamine del gruppo B e ha un notevole apporto di minerali. Oltre a ferro e calcio già citati offre anche magnesio, zinco e fosforo. E vogliamo parlare del potere antiossidante? Vero, ha anche tante calorie (circa 600 per 100 grammi) ma non se ne consumano mai dosi tali da incidere negativamente sul conteggio quotidiano.