Oggi su Wellness Farm

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

Basta con questo no pain no gain

Basta con questo no pain no gain

Tanoressia, malati di abbronzatura

L’estate ormai è alle porte. Tanti sono gli amanti del mare che, come lucertole, adorano spalmarsi al sole per avere un incarnato colorito. Ma la bramosia di abbronzarsi può diventare una vera e propria malattia: si chiama tanoressia. Si manifesta quando l’esposizione ai raggi solari o ai lettini abbronzanti è scorretta.

Esporsi al sole senza le dovute precauzioni può portare allo sviluppo del melanoma, il tumore della pelle più pericoloso. Uno studio italiano, condotto dal dott. Giuseppe Manfredonia e dalla dottoressa Gabriella Fabbrocini  (i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Photodermatology, Photoimmunology & Photomedicine), ha evidenziato come questa “maleducazione” in merito all’abbronzarsi sia piuttosto diffusa soprattuto tra i giovani. Prendere il sole deve essere un’attività salutare e controllata e la tanoressia, questa voglia compulsiva che non segue nessuna regola, rischia di avere gravi conseguenza nel tempo con il manifestarsi di problemi alla pelle e con la comparsa di tumori.

L’uso dei filtri solari quando ci si espone al sole è indispensabile (anche quando si è abbronzati). Inoltre bisogna evitare le ore più calde della giornata. C’è anche una regola, quella del 3, che stabilisce di prendere il sole a intervalli ben precisi.

Importante l’educazione alla giusta esposizione per quanto riguarda la prevenzione. I ricercatori hanno preso come campione 191 studenti di un liceo di Napoli e hanno compreso come spesso i ragazzi non conoscano i rischi che si corrono esponendosi in modo scorretto ai raggi del sole o a quelli dei lettini abbronzanti. Gli studiosi hanno commentano: “Per predisporre la pelle all’esposizione al sole basta seguire tre passi fondamentali: pulire, tonificare e idratare. Azioni che fanno sì che la pelle arrivi nello sotto ideale per accogliere i raggi sani e proteggersi da quelli dannosi come i raggi UVA che, penetrando in profondità, son responsabili del foto invecchiamento, di allergie e nei casi più gravi dei tumori della pelle”.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "Tanoressia, malati di abbronzatura"

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese