Una vacanza a piedi nudi per praticare il Barefooting, una filosofia che dimostra quanto camminare scalzi sia salutare per la mente e per il corpo, è la nuova frontiera dei soggiorni benessere.
Il Barefooting migliora la circolazione sanguigna, rafforza i piedi, migliora la termoregolazione e la postura, permette un massaggio naturale su superfici ruvide e regala pace alla mente.
In Italia ci sono tanti luoghi dove potersi concedere una vacanza a piedi nudi.
In montagna la “The Barefood Experience”, come riporta l’Ansa, è possibile viverla nell’Hotel Seehof Nature Retreat di Naz in provincia di Bolzano. Una guida accompagna gli ospiti lungo un percorso dove è possibile calpestare i materiali naturali: l’acqua del lago naturale di Flötscher Weiher, la croccantezza delle foglie secche, il solletico delle erbe alpine. In questo vero e proprio rifugio naturale che sul contatto con l’ambiente basa la propria filosofia, camminare a piedi nudi fa parte della vacanza, e si può fare anche ad occhi chiusi.
Al mare la vacanza ideale a piedi nudi si può fare in Sardegna, sulla sabbia della spiaggia di Su Giudeu di Chia (CA). L’Hotel Aquadulci, un 4 stelle di 41 camere, unito al sentiero che riunisce quattro terreni diversi, quattro sensazioni da provare una dopo l’altro, è il posto giusto dove poter praticare il Barefooting.
A Maratea, invece, è possibile camminare a piedi nudi sui ciottoli lavici della Spiaggia Nera, luogo di origine vulcanica. Non solo, l’Hotel Villa Cheta ha creato un percorso dedicato ai propri ospiti che possono camminare a piedi scalzi in un parco di gelsomini e bouganville.
A Gubbio è possibile percorrere scalzi il Percorso Francescano che passa accanto al Castello di Petroia (PG), un autentico maniero medievale. Il parco naturale dell’Hotel Castello di Petroia è un’oasi che si apre su ampie vallate, tra boschi e pascoli.
Risalendo verso le Dolomiti, invece, la vacanza a piedi nudi si avvale di un vero e proprio trattamento: il percorso Kneipp allestito, ad esempio, nel giardino del Beauty & Wellness Resort di Gaberhof di Malles (BZ). Un cammino a contatto con l’acqua di montagna che scorre fresca e pulita aumenta le difese immunitarie, previene le vene varicose ed è di grande aiuto per chi soffre di emicrania.
Sempre sulle Dolomiti, nell’area vacanza Alpe di Siusi – Seiser Alm (Südtirol – Dolomiti), c’è un percorso di 2 chilometri adatto ai bambini. Tra i miracoli della natura del “Bosch Curasoa” (dal latino “curare”) a Saltria, dove sgorgano sorgenti di zolfo dalle proprietà benefiche ecco il sentiero delle “Sorgenti delle streghe”. Con una guida speciale: la strega “Curandina”, che indica la via da seguire alla scoperta dei diversi ambienti naturali e delle tante specie vegetali ed animali.