A lungo ha resistito un luogo comune secondo cui le donne e gli uomini in palestra non possono lavorare con gli stessi carichi e la stessa intensità. Con il tempo questo mito viene sempre più demolito perché l’evidenza dimostra che invece le donne possono eseguire la stessa routine degli uomini.
È vero che la costruzione della massa muscolare per le donne è tendenzialmente più difficile a causa delle diverse caratteristiche ormonali (meno testosterone e più estrogeni). Ma questo non significa affatto che le donne non siano in grado di sviluppare massa muscolare, significa solo che i progressi saranno meno rapidi ed evidenti. Anche se i muscoli non si gonfieranno a vista d’occhio il lavoro agisce comunque e si sviluppa la forza.
La differenza tra uomini e donne risiede essenzialmente nella forza assoluta, diversa da quella relativa. La seconda ha una certa importanza perché lega il peso che si solleva alla propria composizione corporea. Un uomo può avere più forza assoluta ma la forza relativa si calcola esattamente allo stesso modo.
In definitiva dunque sì, le donne e gli uomini possono assolutamente eseguire le stesse routine, calcolando i pesi relativamente alla propria composizione corporea e al proprio grado di allenamento pur mantenendo una forza assoluta diversa.