Oggi su Wellness Farm

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

La torta allo yogurt che prepari in 15 minuti

Basta con questo no pain no gain

Basta con questo no pain no gain

Vivere con un gatto fa bene alla salute

gatti_salute

Vivere con un gatto fa bene alla salute. Jeannie Lerch Davis, dell’americano WebMD Health Information Service, spiega che grazie a un felino con cui giocare ogni giorno si riduce lo stress e si fa anche della sana attività fisica.

Vivere con un gatto fa bene anche alla salute dei più piccini. I bimbi che vivono fin da piccoli con un animale domestico, infatti, sono meno colpiti da asma e allergie. diversi studi hanno dimostrato che hanno il sistema immunitario più forte, hanno meno possibilità di essere affetti da infezioni soprattutto a causa delle vie respiratorie e dell’udito, guariscono più in fretta e ricorrono meno all’uso di antibiotici.
I gatti inoltre ci fanno sentire meglio: le persone che hanno un animale domestico tendono ad essere soggetti più sani e ad andare meno spesso dal medico rispetto a quanto facciano le persone che non hanno né cani é gatti. 
Negli Stati Uniti esistono delle strutture ospedaliere in cui viene effettuata la “gatto-terapia”, perché le persone malate si sentono più unite e connesse trascorrendo del tempo con i gatti. Inoltre possono avere la tendenza a guarire più velocemente.

Nello specifico vivere con un gatto fa bene alla salute in quanto oltre a dare un rilevante aiuto psicologico, soprattutto nel caso di bambini e anziani, il nostro amico a quattro a zampe è un alleato nelle terapie e nella riabilitazione delle persone affette da patologie cardiache. I gatti aiutano pure ad abbassare la pressione sanguigna e a ridurre i livelli di colesterolo.
Diversi studi hanno rilevato che i mici riescono a far sorridere le persone affette da depressione, stimolano la socialità delle persone timide, controllano gli impulsi violenti, rilassano le persone nervose, fanno recuperare l’aspetto ludico della vita e aiutano a mantenere sotto controllo i trigliceridi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese